IN IN Strumenti per l’inclusione
L’inclusività di una scuola, e più in generale di un sistema formativo, non è soltanto un buon lavoro educativo e didattico rivolto ad alunne e alunni con disabilità. Una scuola inclusiva riconosce e valorizza le differenze di tutti gli alunni e tutte le alunne fondandosi sull’idea e sul valore che l’educazione è un diritto umano di base e il fondamento di una società giusta ed equa.
Il progetto IN IN della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria abbraccia la visione ampia di inclusione e ha lavorato per l’individuazione e sperimentazione di strumenti capaci di supportare processi virtuosi e partecipati di autovalutazione e autosviluppo delle dimensioni rilevanti di una scuola inclusiva di qualità.
I risultati del progetto sono documentati nella pubblicazione: Ianes D., Dell’Anna S, Demo H. e Macchia V. (2020) IN-IN Strumenti per l’inclusione. Instrumente für Inklusion, Milano: FrancoAngeli, OPEN ACCESS
Una versione in breve dei risultati può essere scaricata qui:
Team di ricerca della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano: Dario Ianes, Silvia Dell’Anna, Heidrun Demo e Vanessa Macchia
Scuole che hanno partecipato al progetto: Schulsprengel di Eppan, Scuola Primaria Galilei di Brunico, Scuola dell’Infanzia Casanova di Bolzano, Scuola dell’Infanzia Salieta di Orisei